INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente informativa è resa ai clienti dello Studio BEZZI & PARTNERS con sede in Rovigo via Sacro Cuore 7 ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) ed illustra come vengono elaborati e protetti i dati personali.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
  2. FINALITA’, BASE GIURIDICA, TIPOLOGIA DI DATI, NATURA DEL CONFERIMENTO E DURATA DEL TRATTAMENTO.
  3. MODALITA’ DI TRATTAMENTO E CRITERI DI CONSERVAZIONE
  4. DIRITTI DEL CLIENTE

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Studio Bezzi & Partners, Associazione Professionale di Dottori Commercialisti, è Titolare dei dati conferiti dal Cliente e pertanto è responsabile del loro trattamento ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati; con sede legale in Rovigo via Sacro Cuore 7 – email info@bezzi-partners.it – tel 0425.423325.
  2. FINALITA’, BASE GIURIDICA, TIPOLOGIA DI DATI, NATURA DEL CONFERIMENTO E DURATA DEL TRATTAMENTO
    1. ADEMPIMENTO AD OBBLIGHI CONTRATTUALIPerché usiamo i dati personali?Utilizziamo i dati personali forniti dal Cliente, per la corretta esecuzione degli incarichi professionali conferiti (ivi compresi gli adempimenti di carattere amministrativo, contabile e fiscale) e l’esercizio dei diritti da esso dipendenti.Che tipo di dati personali trattiamo?Trattiamo diverse tipologie di dati personali che possono riguardare il Cliente, i soci, i componenti degli organi gestori e di controllo della società/ente che rappresenta, il personale e i collaboratori di riferimento della stessa, i familiari.In particolare:
      • dati anagrafici, quali nome, cognome, indirizzo di residenza, CAP, codice fiscale, numero di documento identificativo, IBAN;
      • dati di contatto, quali indirizzi mail e numeri di telefono;
      • categorie particolari di dati – come elencati dall’art. 9 GDPR – quali dati personali che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale;
      • qualsiasi altro dato personale inerente all’espletamento dell’incarico conferito.

      Chi ha accesso ai dati personali?

      I dati personali potranno essere trattati, nel rispetto dei principi di sicurezza ed integrità, in forma manuale, cartacea, informatica, digitale e telematica, anche automatizzata, da parte di soggetti espressamente autorizzati da Studio Bezzi & Partners (associati, professionisti, collaboratori e dipendenti), i quali potranno compiere su tali dati operazioni di raccolta, archiviazione, organizzazione, consultazione, uso e trasferimento a terzi.

      In particolare, i dati personali del Cliente potranno essere trasferiti a:

      • fornitori di cui lo Studio Bezzi & Partners si avvale per attività di supporto funzionali allo svolgimento dell’incarico conferito (ad es., software house e tecnici IT, servizi postali e corrieri, consulenti tecnici);
      • società di servizi e consulenti, per lo svolgimento di servizi di contabilità e adempimenti camerali, fiscali e societari, di tesoreria,
      • redazione del bilancio, archiviazioni, consegna e ritiro pratiche;
      • consulenti legali e fiscali per l’esecuzione, la contabilizzazione del rapporto e/o la gestione delle controversie;
      • controparti e loro consulenti;
      • Istituti di credito e compagnie di assicurazione;
      • Enti pubblici, Autorità ispettive e di controllo, Polizia giudiziaria (anche senza il consenso del Cliente, qualora ciò sia imposto dalla legge).

      Qual è la base legale per il trattamento dei dati personali?

      Il trattamento dei dati si basa sulla necessità di adempiere ad ogni e qualsivoglia obbligo legale (adempimenti societari e fiscali, normativa antiriciclaggio, antiterrorismo, ecc.) o derivante dall’esecuzione di obbligazioni di natura contrattuale connessi all’incarico.

      Quali sono le possibili conseguenze del rifiuto?

      Il conferimento di tali dati è obbligatorio e, pertanto, il rifiuto di fornirli in tutto o in parte può determinare l’impossibilità per lo Studio Bezzi & Partners di dare esecuzione all’incarico o di adempiere agli obblighi connessi al medesimo.

      Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

      I dati personali saranno conservati dallo Studio Bezzi & Partners fino alla completa esecuzione dell’incarico e, successivamente, per il tempo previsto dalla legge e comunque fino a completa decorrenza del termine prescrizionale decennale dei diritti dipendenti e/o connessi al citato incarico. Al decorso dei termini sopra citati, i dati dei Clienti saranno cancellati o conservati in forma anonima.

    2. CONTATTI E NEWSLETTER 

      Perché usiamo i dati personali? 

      I dati del Cliente verranno trattati per l’invio di informazioni sul nostro lavoro, eventi, aggiornamenti periodici ed altre iniziative tramite e-mail e posta ordinaria.Che tipo di dati personali elaboriamo?

      Tratteremo le seguenti categorie di dati personali:

      * dati di contatto (come indirizzo e-mail, fax, numero telefonico e codice postale)

      * società o ente di appartenenza

      Chi ha accesso ai dati personali?

      I dati personali del Cliente saranno condivisi all’interno dello Studio Bezzi & Partners.

      Potranno anche essere condivisi coi fornitori di cui lo Studio Bezzi & Partners si avvale per attività di supporto necessarie al corretto funzionamento del sito internet (ad es., software house e tecnici IT, consulenti tecnici);

      Qual è la base legale per il trattamento dei dati personali?

      Il trattamento dei dati personali del Cliente è basato sul consenso, quando il Cliente accetta la ricezione di informative da parte nostra al fine di fornire al Cliente un miglior servizio di consulenza e assistenza nell’ambito del rapporto contrattuale in essere.

      Diritto a ritirare il consenso:

      Il Cliente ha il diritto di ritirare il consenso al trattamento dei dati personali.

      Se il Cliente non desidera più ricevere comunicazioni di aggiornamento professionale e le Newsletter potrà richiederlo in qualsiasi momento comunicandolo all’indirizzo mail info@bezzi-partners.it

      Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

      Conserviamo i dati personali per tutta la durata del rapporto contrattuale o fino a quando il Cliente non ritira il proprio consenso o si oppone al trattamento.

    3. L’ACCOUNT NELL’AREA RISERVATA 

      Perché usiamo i dati personali? 

      Utilizziamo i dati personali per creare e gestire l’account personale, al fine di offrire al Cliente un accesso riservato al Sito.Consentiremo al Cliente di gestire le impostazioni dell’account. Inoltre forniremo al Cliente diversi modi semplici per mantenere le informazioni accurate e aggiornate, come i dati di contatto.

      Che tipo di dati personali raccogliamo?

      Trattiamo sempre l’indirizzo e-mail e la password forniti dal Cliente registrando un account nel Sito.

      Trattiamo le seguenti categorie di dati personali, che il Cliente sceglie di fornirci:

      * dati di contatto come nome, cognome, indirizzo email
      * azienda di appartenenza e ruolo

      Chi ha accesso ai dati personali? 

      I dati del Cliente saranno condivisi all’interno dello Studio Bezzi & Partners. I dati trasferiti a terzi sono usati esclusivamente per fornire i servizi menzionali sopra (software house e tecnici IT, consulenti tecnici, agenzie web per ottimizzare il Sito).

      Qual è la base legale per il trattamento dei dati personali?

      Il trattamento dei dati personali del Cliente per la gestione dell’account è basata sul consenso, quando il Cliente crea l’account nel Sito.

      Diritto a ritirare il consenso:

      Il Cliente ha il diritto di ritirare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Così facendo, l’account cesserà di esistere e non saremo in grado di fornire i servizi menzionati sopra.

      Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

      Conserviamo i dati personali fino a quando il Cliente ha un account attivo nel Sito.

      Il Cliente ha il diritto di eliminare il proprio account in qualsiasi momento comunicandolo all’indirizzo info@bezzi-partners.it.

      Se decide di farlo, l’account cesserà di esistere e il Cliente sarà considerato inattivo.

      Quali sono le possibili conseguenze del rifiuto?

      Il conferimento dei dati è facoltativo.

      In caso di rifiuto del Cliente a fornire i dati personali, non saremo in grado di fornire i servizi menzionati sopra.

    4. CONFORMITÁ AGLI OBBLIGHI LEGALI 

      Perché usiamo i dati personali? 

      Usiamo i dati personali per adempiere o eseguire obblighi previsti da leggi, regolamenti o provvedimenti delle autorità.Che tipo di dati personali trattiamo?

      Trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

      * nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, codice postale
      * indirizzo email
      * società o ente di appartenenza
      * professione
      * cariche ricoperte
      * dati del titolare effettivo

      Chi ha accesso ai dati personali?

      I dati personali del Cliente saranno condivisi all’interno dello Studio Bezzi & Partners.

      Condividiamo i dati personali con tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi e con tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Registro delle Imprese, Camere di Commercio, Uffici del Lavoro, Uffici fiscali e previdenziali ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

      Qual è la base legale per il trattamento dei dati personali?

      Il trattamento dei dati personali del Cliente è necessario affinché possiamo adempiere ai nostri obblighi legali.

      Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

      Conserviamo i dati personali del Cliente per il periodo di conservazione imposto da disposizioni di legge applicabili allo Studio Bezzi & Partners nonché per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

      Quali sono le possibili conseguenze del rifiuto?

      Il conferimento è obbligatorio affinché possiamo adempiere ad obblighi di legge o ad ordini di pubbliche Autorità. Pertanto il trattamento non necessita di consenso e in caso di rifiuto del Cliente a fornire i dati personali, non saremo in grado di fornire i nostri servizi professionali.

 

  1. MODALITA’ DI TRATTAMENTO E CRITERI DI CONSERVAZIONE. 

    I dati del Cliente saranno trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati o in formato cartaceo, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità al GDPR e alla normativa applicabile.In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza come prescritto dal GDPR; consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili.

    Dove sono conservati i dati personali?

    I dati che raccogliamo dagli utenti sono conservati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”).

    Chi ha accesso ai dati?

    I dati del Cliente possono essere condivisi all’interno dello Studio Bezzi & Partners.

    I dati personali del Cliente saranno accessibili al nostro personale autorizzato al trattamento, quando questo sarà necessario per l’espletamento delle proprie funzioni. Inoltre, i dati personali saranno comunicati alle categorie di soggetti terzi indicate in ogni specifico trattamento al superiore punto 2. Non trasferiamo, vendiamo o scambiamo i dati personali dei Clienti con terze parti a scopo di marketing all’esterno. I dati inoltrati a terzi sono utilizzati solo per fornire i nostri servizi al Cliente.

    Che cosa succede quando il Cliente ci fornisce dati di terzi?

    Offriamo funzioni e servizi che prevedono il trattamento dei dati personali di terzi che il Cliente ci fornisce.

    In tal caso, il Cliente è tenuto a informarli sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei loro dati personali da parte nostra.

    Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

    Conserviamo i dati personali per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità riportate sopra al punto 2 e in ogni caso per tutto il tempo consentito dalla legge. Decorso tale periodo, i dati delil Cliente saranno trasformati in forma anonima, in modo da non permettere di identificare gli interessati.

 

  1. DIRITTI DEL CLIENTE 

    Diritto di accesso: il Cliente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni relative ai propri dati personali in nostro possesso. Il Cliente può contattare lo Studio Bezzi & Partners all’indirizzo info@bezzi-partners.it che fornirà tutti i dati personali tramite e-mail.

    Diritto di portabilità:
    ogni volta che elaboriamo i dati personali del Cliente tramite mezzi automatizzati sulla base del consenso del Cliente, oppure sulla base di un accordo, il Cliente ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali trattati.Diritto di rettifica: il Cliente ha il diritto di richiedere la rettifica dei dati personali qualora siano non corretti, incluso il diritto di richiedere il completamento di dati personali non completi.

    Diritto di cancellazione: il Cliente ha il diritto di cancellare qualsiasi dato personale da noi trattato in qualsiasi momento. Diritto del Cliente di opporsi al trattamento dei dati basato su interessi legittimi: Il Cliente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali basato sul nostro interesse legittimo.

    Diritto di limitazione: se il trattamento non è legittimo il Cliente può opporsi alla cancellazione dei dati personali e richiedere invece una limitazione del loro uso.

    Diritto di reclamo presso un’Autorità di controllo competente: se il Cliente ritiene che trattiamo i dati personali in modo scorretto, può contattarci scrivendo a info@bezzi-partners.it.

    Inoltre il Cliente ha il diritto di presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali o ad un’autorità di controllo competente.

 

Studio Bezzi & Partners